MULTIMEDIA & SOCIAL


Da questa pagina si può accedere a video, audio e altri prodotti multimediali relativi ad eventi realizzati nell'ambito delle nostre iniziative o ai quali hanno partecipato membri del nostro staff, con gli opportuni rimandi ai vari social media utilizzati (Facebook, Twitter, YouTube, Blogger). I video sono inseriti nella playlist CLORI-TV dell'Associazione CLORI. Per ulteriori informazioni sulla nostra presenza sui social network cliccare QUI.

Di seguito sono accessibili video e descrizioni degli eventi svoltisi nel 2021.
Per consultare l'archivio 2017-2020 cliccare QUI.

Parresia presenta "Mala Università" di Giambattista Scirè (Zoom, 15 ottobre 2021)


Venerdì 15 settembre 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Giambattista Scirè, Mala Università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie, Chiarelettere, Milano 2021.
Il volume offre una ricostruzione completa del sistema di potere accademico, un sistema di interessi clientelari, famigliari, maschilisti e talvolta mafiosi. Una mappa impressionante di casi e di storie.
Come scrive nella sua Prefazione il giudice Piercamillo Davigo: “Si tratta quindi di una patologia grave e pervasiva che sta cagionando seri danni all’Italia, spingendo le migliori eccellenze e le persone di carattere a emigrare all’estero”.
L'Autore ha dialogato con Piero Graglia e Lorenzo Fioramonti. Hanno moderato Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli.

Parresia presenta "Una città, il regno. Istituzioni e società a Capua nel XV secolo" di Francesco Senatore (Zoom, 5 ottobre 2021)


Martedì 5 ottobre 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Francesco Senatore, Una città, il regno. Istituzioni e società a Capua nel XV secolo (Istituto storico italiano per il Medioevo, Roma 2018). L'Autore ha dialogato con Marco Gentile e Pierluigi Terenzi. Ha moderato Valentina Falanga.

In viaggio con la propria libertà. Diaspore di eretici e dissidenti tra Europa e Mediterraneo nella prima età moderna (Procida, 29 settembre 2021)


"In viaggio con la propria libertà. Diaspore di eretici e dissidenti tra Europa e Mediterraneo nella prima età moderna". Relazione tenuta da Daniele Santarelli il 29 settembre 2021 in occasione della Summer School "Incontri Mediterranei" dell'Università L'Orientale di Napoli. Il video comprende anche un intervento di Luca Al Sabbagh.

Storici e filologi: Ernesto Buonaiuti (Zoom, 17 settembre 2021)


Nell'ambito del ciclo "Storici e filologi: i Maestri", ideato e coordinato da Armando Pepe e Daniele Santarelli, col patrocinio del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", venerdì 17 settembre 2021 si è svolto un incontro on line su Ernesto Buonaiuti. Hanno discusso Giovanni Vian, Marta Margotti, Federico Ferrari. Ha moderato Armando Pepe.

Storici e filologi: Natalino Sapegno (Zoom, 7 settembre 2021)


Nell'ambito del ciclo "Storici e filologi: i Maestri", ideato e coordinato da Armando Pepe e Daniele Santarelli, col patrocinio del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", martedì 7 settembre 2021 si è svolto un incontro on line su Natalino Sapegno. Hanno discusso Paolo Falzone e Paolo Procaccioli. Ha coordinato Daniela Carmosino. L'incontro è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – onlus.

Parresia presenta "Giuseppe Bottai e la Germania nazista" di Nicola D'Elia (Zoom, 3 settembre 2021)


Venerdì 3 settembre 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Nicola D'Elia, Giuseppe Bottai e la Germania nazista. I rapporti italo-tedeschi e la politica culturale fascista (Carocci, Roma 2019). L'Autore ha dialogato con Elisa D'Annibale, Fabrizio Amore Bianco, Giuseppe Parlato. Ha moderato Armando Pepe.

Parresia presenta "Giochi diplomatici. Sport e politica estera nell'Italia del secondo dopoguerra" di Nicola Sbetti (Zoom, 7 agosto 2021)


Sabato 7 agosto 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Nicola Sbetti, Giochi diplomatici. Sport e politica estera nell'Italia del secondo dopoguerra (Viella, Roma 2020). L'Autore ha dialogato con Eleonora Belloni e Daniele Serapiglia. Ha moderato Luca Al Sabbagh.

Parresia presenta "Emilio Sereni, la guerra fredda e la pace partigiana" di Marco De Nicolò (Zoom, 22 luglio 2021)


Giovedì 22 luglio 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Marco De Nicolò, Emilio Sereni, la guerra fredda e la "pace partigiana" (Carocci, Roma 2019). L'Autore ha dialogato con Anna Tonelli e Alexander Höbel. Ha moderato Armando Pepe.

Parresia presenta "Storia editoriale di una vita. Bibliografia delle edizioni dell'«Histoire de ma vie» di Giacomo Casanova (1822-2019)" di Gianluca Simeoni (Zoom, 17 luglio 2021)


Sabato 17 luglio 2021, alle ore 17:00, Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Gianluca Simeoni, Storia editoriale di una vita. Bibliografia delle edizioni dell'«Histoire de ma vie» di Giacomo Casanova (1822-2019) (Oltrepagina, Verona 2021). L'Autore ha dialogato con Gino Ruozzi e Antonio Trampus. Ha moderato Luca Al Sabbagh.

Parresia presenta "La nazione populista" di Marco Meriggi (Zoom, 16 luglio 2021)


Venerdì 16 luglio 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Marco Meriggi, La nazione populista. Il Mezzogiorno e i Borboni dal 1848 all'Unità (Il Mulino, Bologna 2021). L'Autore ha dialogato con Renata De Lorenzo, Alessia Facineroso, Giuseppe Barone. Ha moderato Armando Pepe.

Parresia presenta "Il fantastico regno delle Due Sicilie" di Pino Ippolito Armino (Zoom, 12 luglio 2021)


Lunedì 12 luglio 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Pino Ippolito Armino, Il fantastico regno delle Due Sicilie. Breve catalogo delle imposture neoborboniche (Laterza, Roma-Bari 2021). L'Autore ha dialogato con Amedeo Lepore, Andrea Ramazzotti, Anna Poerio Riverso, Daniele Santarelli, Nicola Terracciano, Giovanni Valletta, Marco Vigna. Ha moderato Armando Pepe.

Parresia presenta "Claretta l'hitleriana" di Mirella Serri (Zoom, 5 luglio 2021)


Lunedì 5 luglio 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Mirella Serri, Claretta l'hitleriana. Storia della donna che non morì per amore di Mussolini (Longanesi, Milano 2021). L'Autrice ha dialogato con Gabriella Bonacchi e Cristiana di San Marzano. Ha moderato Armando Pepe.

Parresia presenta "Labirinto Stasi" di Gianluca Falanga (Zoom, 29 giugno 2021)


Martedì 29 giugno 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato un dibattito on line sul volume di Gianluca Falanga, Labirinto Stasi. Vite prigioniere negli archivi della Germania Est (Feltrinelli, Milano 2021). Con l’Autore hanno dialogato Monica Fioravanzo, Brunello Mantelli e Federico Scarano. Ha moderato Armando Pepe.

Parresia presenta "Peccato o crimine" di Francesco Benigno e Vincenzo Lavenia (Zoom, 28 giugno 2021)


Lunedì 28 giugno 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato un dibattito on line sul volume di Francesco Benigno e Vincenzo Lavenia, Peccato o crimine. La Chiesa di fronte alla pedofilia (Laterza, Roma-Bari 2021). Gli Autori del libro hanno dialogato con Francesco Margiotta Broglio e Francesco Torchiani. Hanno coordinato il dibattito Armando Pepe e Daniele Santarelli.

Storici e filologi: Giuseppe Giarrizzo (Zoom, 24 giugno 2021)


Il ciclo "Storici e filologi: i Maestri", ideato e coordinato da Armando Pepe e Daniele Santarelli, col patrocinio del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", propone un itinerario tra i maestri delle scienze storiche e filologiche che hanno formato generazioni di studiosi in Italia e all'estero e sul cui magistero le giovani generazioni sono obbligate a riflettere per la loro crescita intellettuale e culturale.
Il primo degli incontri, dedicato allo storico catanese Giuseppe Giarrizzo (1927-2015), si è svolto giovedì 24 giugno 2021, con gli interventi di Francesco Benigno e Lina Scalisi. Ha introdotto Giulio Sodano.

Risorse in rete per la storia del territorio. La Campania nelle Digital & Public Humanities (Zoom, 22 giugno 2021)


Martedì 22 giugno 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha inaugurato le sue conferenze on line, ospitando il seminario "Risorse in rete per la storia del territorio. La Campania nelle Digital & Public Humanities". Armando Pepe ha discusso con Pasquale Palmieri e Daniele Santarelli. Ha introdotto Vittoria Fiorelli. Il seminario si è inserito nell'ambito delle attività del dottorato in Studi internazionali dell'Università L'Orientale di Napoli.

Properzio, da Assisi a Roma: un itinerario poetico. Lezione di Paolo Fedeli (Zoom, 22 giugno 2021)


Nell'ambito delle conferenze organizzate da Cantiere Storico Filologico e Stroncature, martedì 22 giugno Paolo Fedeli ha tenuto una lezione sul tema "Properzio, da Assisi a Roma: un itinerario poetico". Con Paolo Fedeli hanno dialogato Claudio Buongiovanni e Arianna Sacerdoti. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 22 giugno 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "L’inventore di libri" di Alessandro Marzo Magno (Zoom, 17 giugno 2021)


Dibattito organizzato da Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Alessandro Marzo Magno, L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo (Laterza, Roma-Bari 2020). Con l’Autore hanno dialogato Fabien Coletti e Marie Viallon, Vincenzo Vozza.La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 17 giugno 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "Eugenio Cefis" di Paolo Morando (Zoom, 11 giugno 2021)


Dibattito organizzato da Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Paolo Morando, Eugenio Cefis. Una storia italiana di potere e misteri (Laterza, Roma-Bari 2021). Con l'Autore hanno dialogato Massimiliano Griner, Andrea Pomella, Elisabetta Sellaroli. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom l'11 giugno 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "Il vento della rivoluzione" di Marcello Flores e Giovanni Gozzini (Zoom, 22 maggio 2021)


Dibattito organizzato da Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Marcello Flores e Giovanni Gozzini, Il vento della rivoluzione. La nascita del Partito comunista italiano (Laterza, Roma-Bari 2021). Con l'Autore hanno dialogato Giovanni Cerchia e Alex Hobel. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 22 maggio 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "Un capitalismo per tutti" di Germano Maifreda (Zoom, 10 maggio 2021)


Dibattito organizzato da Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Germano Maifreda, Un capitalismo per tutti. La Montedison di Mario Schimberni e il sogno di una public company (Guerini, Milano 2018). Con l'Autore hanno dialogato Giuseppe Garofano, Amedeo Lepore e Roberto Rettani. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 10 maggio 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "Radicali e moderati nell’Illuminismo balcanico" di Giorgio Stamboulis (Zoom, 4 maggio 2021)


Dibattito organizzato da Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Giorgio Stamboulis, Radicali e moderati nell’Illuminismo balcanico: il pensiero politico di Adamantios Korais e Rigas Velestinlìs (EUT, Trieste 2020). Con l'autore hanno dialogato Benedetto Ligorio e Rolando Minuti. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 4 maggio 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "Storia del mondo" di Francesca Canale Cama, Amedeo Feniello, Luigi Mascilli Migliorini (Zoom, 30 aprile 2021)


Dibattito organizzato da Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Francesca Canale Cama, Amedeo Feniello, Luigi Mascilli Migliorini, Storia del mondo. Dall'anno 1000 ai giorni nostri (Laterza, Roma-Bari 2019). Con gli Autori hanno dialogato Giuseppe Barone e Giulio Sodano. Ha moderato Antonio D’Onofrio. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 30 aprile 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "Costruire una nazione. La Turchia di Mustafa Kemal Atatürk" di Emanuela Locci (Zoom, 16 aprile 2021)


Dibattito organizzato da Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Emanuela Locci, Costruire una nazione. La Turchia di Mustafa Kemal Atatürk (Franco Angeli, Milano 2020). Con l'Autrice hanno discusso Alberto Gasparetto e Nicola Melis. Ha moderato Benedetto Ligorio. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 16 aprile 2021.

Microstoria/Microstorie con Giovanni Levi (Zoom, 15 aprile 2021)


In questa conferenza telematica promossa da Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, Francesco Benigno, Lisa Roscioni e Giuseppe Marcocci hanno discusso di Microstoria/Microstorie con Giovanni Levi, riflettendo a partire dalla collana omonima pubblicata da Einaudi da lui a lungo diretta, non dimenticando che è stata una delle proposte italiane più conosciute nel panorama storiografico mondiale. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 15 aprile 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "Napoleone" di Luigi Mascilli Migliorini (Zoom, 14 aprile 2021)


Dibattito organizzato da Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Luigi Mascilli Migliorini, Napoleone (nuova edizione, Salerno, Roma 2021). Con l'Autore hanno discusso Riccardo Benzoni e Antonio D'Onofrio. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 14 aprile 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "Uno stato nello stato" di Salvatore Santuccio (Zoom, 9 aprile 2021)


Dibattito organizzato da Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Salvatore Santuccio, Uno stato nello stato. Sette segrete, complotti e rivolte nella Sicilia di primo Ottocento (Rubbettino, Soveria Mannelli 2021). Con l'Autore hanno discusso Alessio Lo Giudice, Emanuela Locci. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 9 aprile 2021.

Storia della Campania presenta “Il Mezzogiorno d’Italia fra unificazione nazionale e brigantaggio” di Paolo Franzese (Zoom, 16 marzo 2021)


Dibattito organizzato da Storia della Campania in collaborazione con Stroncature sul libro di Paolo Franzese, Il Mezzogiorno d’Italia fra unificazione nazionale e brigantaggio (Rubbettino, Soveria Mannelli 2021). Con l'Autore hanno discusso Giuseppe Barra e Carmine Pinto. Ha moderato Silvia Sonetti. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 16 marzo 2021.

Cultura e religione in Italia tra Medioevo ed età moderna – III (Zoom, 26 febbraio 2021)


Conferenza sul tema "Cultura e religione in Italia tra medioevo ed età moderna", organizzata dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature. Luca Al Sabbagh, Alessandra Quaranta e Donato Verardi hanno discusso i risultati delle loro ricerche con Manuel De Carli, Vittoria Fiorelli e Giovanni Silvano. Ha moderato Domizia Weber. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 26 febbraio 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta “Come suono di natura” di Carlo Serra (Zoom, 23 febbraio 2021)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Carlo Serra, Come suono di natura. Metafisica della melodia nella prima sinfonia di Gustav Mahler (Galaad Edizioni, Giulianova 2020). Con l'Autore hanno dialogato Biagio Putignano e Filippo D’Eliso. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 23 febbraio 2021.

Cultura e religione in Italia tra Medioevo ed età moderna – II (Zoom, 19 febbraio 2021)


Conferenza sul tema "Cultura e religione in Italia tra medioevo ed età moderna", organizzata dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature. Mauro Fasan, Vincenzo Tedesco e Isabella Munari hanno discusso i risultati delle loro ricerche con Matteo Al Kalak e Fabrizio Biferali. Ha moderato Claudia Geremia. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 19 febbraio 2021.

Cultura e religione in Italia tra Medioevo ed età moderna – I (Zoom, 13 febbraio 2021)


Conferenza sul tema "Cultura e religione in Italia tra medioevo ed età moderna", organizzata dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature. Martina Mampieri, Silvia Manzi e Stefania Salvadori hanno discusso i risultati delle loro ricerche con Massimo Carlo Giannini e Franco Pierno. Ha moderato Benedetto Ligorio. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 13 febbraio 2021.

Eresia, Riforma e Inquisizione in Italia e in Europa (Zoom, 12 febbraio 2021)


Conferenza sul tema "Eresia, Riforma e Inquisizione in Italia e in Europa (XVI-XVIII sec.)", ospitata da Stroncature e co-organizzata dal Dottorato di ricerca in Studi Internazionali dell'Università degli Studi L'Orientale di Napoli e dal Centro Interdisciplinare di Studi Margini e Confini (CISMEC) dell'Università Suor Orsola Benincasa. Luca Al Sabbagh, Daniele Santarelli, Vincenzo Vozza e Domizia Weber hanno discusso con Vittoria Fiorelli, Luigi Robuschi e Marie Viallon. Ha moderato Marco Bolzonella. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 12 febbraio 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta “Benedetto Croce. Gli anni del fascismo” di Eugenio Di Rienzo (Zoom, 10 febbraio 2021)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Eugenio Di Rienzo, Benedetto Croce. Gli anni del fascismo (Rubbettino, Soveria Mannelli 2021). Con l’Autore hanno dialogato Corrado Ocone e Gerardo Pellegrino Nicolosi, con la moderazione di Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 10 febbraio 2021.

Storia della Campania presenta "Brigantaggio italiano. Considerazioni e studi nell'Italia unita" di Marco Vigna (Zoom, 6 febbraio 2021)


Dibattito organizzato da Storia della Campania in collaborazione con Stroncature sul libro di Marco Vigna, Brigantaggio italiano. Considerazioni e studi nell'Italia unita (Viella, Roma 2020). Con l'Autore hanno discusso Emiliano Beri e Carmine Pinto. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 6 febbraio 2021.

Storia della Campania presenta le "Lettere Napolitane" di Pietro Calà Ulloa, nell'edizione a cura di Carmine Pinto (Zoom, 22 gennaio 2021)


Dibattito organizzato da Storia della Campania in collaborazione con Stroncature sulle Lettere Napolitane di Pietro Calà Ulloa, nell'edizione a cura di Carmine Pinto (D’Amico Editore, Nocera Superiore 2020). Hanno discusso con il Curatore Emilio Gin e Renata De Lorenzo. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 22 gennaio 2021.

Cantiere Storico Filologico e Stroncature ridiscutono la "Storia sociale della Francia dal 1789 a oggi" di Heinz-Gerhard Haupt (Zoom, 5 gennaio 2021)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, per ridiscutere la celebre opera di Heinz-Gerard Haupt, Storia sociale della Francia dal 1789 a oggi (ed. italiana: Laterza, Roma-Bari 1991). La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 5 gennaio 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "Storia mondiale della Sicilia" di Giuseppe Barone (Zoom, 4 gennaio 2021)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Giuseppe Barone Storia mondiale della Sicilia (Laterza, Roma-Bari 2018). Con l’autore hanno dialogato Silvio de Majo e Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 4 gennaio 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "La sfida del Clerici" di Francesco Moriconi (Zoom, 3 gennaio 2021)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Francesco Moriconi, La sfida del Clerici. La fallita bonifica capitalista dello stato fascista in Agro Pontino (Tralerighe, Lucca 2020) . Con l’autore hanno dialogato Clemente Ciammaruconi e Giuseppe Barone. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 3 gennaio 2021.

© 2017 Edizioni CLORI. I contenuti di questo sito si intendono rilasciati con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0).